FRISELLE ricetta con melanzane, pomodorini e burrata

Le frise, che io chiamo friselle fin da piccola, così come il pane, per me hanno tutta l’aria rassicurante delLA casa. A seconda della zona in cui sarete il suo nome potrà variare di qualche consonante e ciascuna regione ne rivendicherà la paternità.

MA PER ME LA FRISELLA E’ PUGLIESE , una specie di piccolo pane che solitamente viene prodotto con farina di grano duro, orzo o entrambe, impastata con acqua, lievito e sale.

Generalmente le friselle vengono condite in maniera molto semplice con olio extravergine di oliva, pomodori e basilico (oppure origano) e rappresentano il piatto estivo per eccellenza, ideale per pranzi o cene veloci. Ciò non toglie che possano essere arricchite con ingredienti sfiziosi capaci di renderle adatte ad ogni occasione, non solo d’estate!

Le friselle, prima di essere condite, vanno bagnate per far si che si ammorbidiscano. Potete eseguire quest’operazione utilizzando una ciotola piena di acqua nella quale immergerle per pochi secondi. Io le preferisco a metà tra morbido e fragrante.

La variante che vi propongo trae ispirazione da uno dei mie primi piatti preferiti: la pasta alla norma, piatto gustoso tipico siciliano condito con pomodoro fresco, melanzane e basilico. Nel caso della frisella vedremo questi stessi ingredienti in abbinamento a uno dei formaggi freschi della tradizione pugliese, la burrata.

FRISELLA con spaghetti di melanzane, pomodorini e burrata

Ingredienti

friselle di grano duro
1 melanzana tonda viola
pomodorini
burrata caseificio Montrone
basilico
olio extravergine di oliva
peperoncino fresco o secco
1 spicchio d’aglio

PROCEDIMENTO

Lavate e mondate le melanzane, tagliatele a fette sottili e poi tagliatele ancora, aiutandovi con un buon coltello da cucina, a listarelle come fossero spaghetti. In una padella antiaderente versate un generoso filo di olio extravergine di oliva, aggiungete il peperoncino e uno spicchio d’aglio e scaldate leggermente.

Unite le melanzane e fatele saltare per pochi minuti fino a renderle morbide. Toglietele dal fuoco, salatele e lasciatele raffreddare. Nel frattempo lavate e dividete i pomodorini a metà, conditeli con olio e sale.

Bagnate le friselle come suggerito in precedenza e disponetele in un piatto. Conditele con un filo di olio e posizionate le listarelle di melanzane sulla superficie di ognuna. Aggiungete i pomodori e per ultima la burrata, al centro. Completate con un ultimo giro di olio e foglie di basilico fresco.

Per questa preparazione ho scelto la melanzana violetta tonda, detta “prosperosa”. La polpa è di colore bianco candido, dolce e di lenta ossidazione. Viene definita il frutto della salute, migliora la funzionalità epatica, diminuisce il tasso di acidi urici e il colesterolo nel sangue.

In generale la melanzana è ricca di minerali, vitamine e aminoacidi. Seppure non presenti controindicazioni sarebbe bene non esagerare con il suo consumo se si soffre di ipertensione. Per il suo alto contenuto di potassio, l’assunzione di melanzana è valida alleata di coloro che praticano sport ed è consigliata nei mesi estivi quando, a causa dell’alta sudorazione, tendiamo a perdere i sali minerali.

LEGGI ANCHE Fave e cicorie, ricetta originale e benefici

Ricordate che è sempre bene scegliere gli ingredienti seguendo la loro stagionalità per trarre beneficio di tutte le proprietà nutritive che contengono.

Adesso che avete imparato come condire la frisella non vi resta che sbizzarrirvi con altri gustosi abbinamenti!

0 Condivisioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *