STAPPO VINO: degustazioni guidate in tram

Rosso o bianco? Quale vino scegliere per una cena speciale?

In cucina me la cavo piuttosto bene, con il vino invece lo ammetto, ogni tanto sono in difficoltà. Per individuare il miglior abbinamento mi limito a leggere l’etichetta e scelgo a seconda di ciò che ho preparato, che sia carne, pesce o verdure, in qualche modo me la cavo.

Generalmente preferisco il bianco e le bollicine, ma solo per una questione di temperature perché, come sapete, il rosso va servito a temperatura ambiente e a me invece il vino piace fresco.

E se qualcuno bussasse alla nostra porta per aiutarci a scegliere? Ci ha pensato STAPPO, start up nata nel 2018 da un’idea di 3 amici con una grande passione in comune: il vino naturalmente.

Marco Mauri e Luca Intelligente sono entrambi sommelier AIS, Maria Grazia Salatino invece è l’anima organizzativa di Stappo e si occupa di consulenze retail nel mondo del lusso.

Stappo offre servizi di sommelier mirati sul territorio e fornisce consulenze a domicilio su abbinamenti food & wine, sia per privati che per aziende. Finalmente, grazie alle competenze dei sommelier Stappo, possiamo saperne di più, non solo sull’etichetta, e creare delle vere e proprie degustazioni anche a casa.

E se la degustazione avvenisse in tram a spasso per la città? Ho partecipato al mio primo Wine Tour organizzato da Stappo in collaborazione con “Milano con Voi”.

Il format riprende l’idea dello storytelling, i sommelier infatti selezionano le migliori bottiglie di vino (3 in tutto nel mio caso) e raccontano la storia delle etichette, nonché l’origine dei profumi e dei sapori di ognuna.

Una vera e propria degustazione guidata alla scoperta dei quartieri storici milanesi. Il nostro percorso ha inizio in centro su un antico tram con una cinquantina di posti a sedere.

I divanetti in fondo sono di un bel rosso scarlatto, proprio come quelli di una volta. Mi accomodo e mentre ammiro una Milano diversa rispetto alla città che ho sempre visto, mi sorprendo nel vedere come, assaggio dopo assaggio, l’atmosfera si trasformi, assumendo contorni sempre più briosi.

È proprio vero insomma, il vino è un elisir che mette allegria.

Le guide di Milano con Voi sul tram di Stappo Wine

Il wine tour ha una durata di circa 2 ore, ciascun partecipante riceve in dotazione un bicchiere da portare al collo (comodo!) e un auricolare, per ascoltare al meglio le guide esperte di “Milano con Voi” che vi accompagneranno alla scoperta di luoghi noti e meno noti.

Un’esperienza bellissima e ripetibile ! Perché i wine tour proseguono. Il prossimo infatti è previsto per il 12 Maggio e io sto già pensando di tornare a “bordo”.

 

STAPPO WINE
info@stappo.wine

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *