GENNARO ESPOSITO: giocare a tombola mangiando la pizza

Sono andata da Gennaro Esposito a scoprire che si può restare fedeli alla tradizione e al folklore con garbo. Un locale vestito di semplicità con una bella storia da raccontare.
Il ristorante nasce a Torino nel 1994 da un’idea di Walter Picariello e si fa conoscere in breve tempo per la capacità di proporre una pizza buona e fedele all’antica tradizione napoletana.

Mario Firpo, ingegnere napoletano con la passione per la ristorazione, assaggia la pizza di “Gennaro” e decide di esportarla a Milano. Mario apre la pizzeria in Via Orti, angolo Via Della Commenda, con la stessa insegna, ma con uno stile diverso, semplice e garbato, con richiami di stampo partenopeo ma senza eccessi.


No a icone ridondanti quali idoli del calcio, attori o amuleti, si alla smorfia napoletana e alla tombola.
I colori predominanti del locale sono il rosso,il bianco e il nero; la smorfia è rivista in chiave contemporanea attraverso le illustrazioni dei tavoli di vetro che sono accompagnate da numeri e didascalie in italiano, napoletano e inglese.
Le luci sono calde e per le lampade sono stati utilizzati i cesti del “panariello” della tombola napoletana.
Biglietti da visita, menù, tavoli, pareti e persino tovaglioli di carta, tutto è incentrato sulla numerologia e sulla tombola.

Il menù è tipicamente partenopeo, in elenco una vasta scelta tra antipasti come zucchine alla scapece, fiori di zucca in pastella, impepata di cozze, parmigiana di melanzane e primi piatti, pastasciutte e pasta con le vongole, friarielli e ovviamente la pizza.
Largo alla tradizione, l’impasto è morbido e ben lievitato, forse un po’ pallido per i miei gusti, gli ingredienti sono di qualità.
Unica obiezione alla cottura appunto, ma Mario mi ha spiegato che è una scelta e una richiesta precisa della clientela. Nulla è irreversibile comunque, chiedi e ti sarà dato, e io ho chiesto una pizza ben cotta, anzi due.

Cosa ho mangiato?


“Gennaro”, una salsiccia e friarielli rivisitata in chiave mare e monti, con il polpo al posto della salsiccia e i pomodorini del Piennolo.

“Alice” pizza bianca con fiori di zucca e ricotta di bufala.

Voto la rossa con i friarielli, ma dato che alla tradizione non so resistere ordino anche una Margherita (€ 7,00) così il quadro è completo. Ed è un quadro bello e buono, naturalmente.

Per finire i dolci, dal babbà ai cannoli, il tiramisù e meravigliosi tartufi gelato. (€ 4,00).

L’esperienza con Gennaro Esposito mi ha ricordato quanto sia importante restare fedeli a se stessi, sapersi distinguere nel parterre delle pizzerie oggi non è semplice ma il locale a mio avviso tiene testa ai grandi nomi della concorrenza.
E poi io e Gennaro Esposito abbiamo una cosa in comune oltre la pizza, non siamo davvero chi diciamo di essere.

GENNARO ESPOSITO
Via della Commenda 43
02 49463277

101 Condivisioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *