PASTA con pesce spada e melanzane

Cosa porteremo sulle nostre tavole in futuro? Cosa mangeremo tra 30 anni?

Di sicuro sarà sempre più presente la pasta, simbolo della dieta mediterranea, amata dagli italiani ma non solo, la pasta è servita e apprezzata da tutti gli chef, anche a livello internazionale.

Il 2020 si è confermato l’anno della pasta, complice il lockdown, che ci ha avvicinati ancor di più alla cucina e ci ha “permesso” di dedicare del tempo alla preparazione di piatti fatti in casa. La pasta, specialmente quella fatta a mano, ha assunto un vero e proprio ruolo antistress migliorando in qualche modo il nostro benessere psicofisico messo purtroppo a dura prova.

La pasta è da sempre un comparto centrale a TUTTOFOOD, di cui Unione Italiana Food è partner. Nell’edizione 2021, a fieramilano dal 17 al 20 maggio dal 22 al 26 Ottobre, il luogo dove trovarla sarà l’area TUTTOPASTA.

Come Ambassador del progetto Next Generation organizzato da TuttoFood, e come pastaia, non potevo esimermi dal pensare alla ricetta di un primo piatto. Inizia così il nostro viaggio insieme, alla scoperta dell’enorme patrimonio gastronomico italiano, fatto da numerose ricette regionali, che si tramandano di famiglia in famiglia e si distinguono per gli ingredienti, sani e di qualità.

RUOTE DI PASTA
con pesce spada, melanzane, salsa fredda di pomodoro e granella di pistacchi

Ingredienti

pasta tipo ruote
200 g di pesce spada fresco
1 melanzana
300 g di pomodorini pachino o ciliegini
pistacchi al naturale
basilico fresco
olio extravergine di oliva (io Frantoio Bonamini)
sale

PROCEDIMENTO lavate e tagliate a metà i pomodorini, conditeli con olio extravergine di oliva, sale e basilico fresco. Mescolate e lasciate insaporire.

Nel frattempo lavate e tagliate la melanzana a tocchetti medio grandi. Fate soffriggere le melanzane in abbondante olio di oliva, mescolando di tanto in tanto. Tagliate a cubetti il pesce spada fresco, aggiungetelo alle melanzane. Cuocete per pochi minuti, salate e spegnete il fuoco.

Frullate pomodorini e basilico con un mixer a immersione. Filtrate con un colino a maglie strette per ottenere una salsa liscia.

Cuocete la pasta in abbondante acqua salata. Scolate e condite con il pesce e le melanzane.

Impiattate. Versate la salsa fredda di pomodori sul fondo del piatto, aggiungete la pasta e il condimento. Completate aggiungendo una manciata di pistacchi al naturale tritati.

Dedicare tempo alla nostra alimentazione e alla scelta degli ingredienti da utilizzare ogni giorno a tavola, favorisce una dieta equilibrata e sostenibile.

In collaborazione con TuttoFood Milano #nextgeneration

0 Condivisioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *