Fusho: il sushi cambia forma e diventa sushi burrito

Sono andata alla scoperta di Fusho, nuovo street food nel cuore di China Town, che unisce alla forma (messicana) la sostanza (giapponese).
Qui infatti si preparano deliziosi sushi-burritooriginale sushi da passeggio assemblato sul momento con ingredienti freschi e selezionati, che nella forma riprende uno dei simboli della cucina tex mex, il burrito appunto.

L’idea nasce da un team di giovanissimi, Jay Lin, Alex Pan, Sam Ye trentenni cinesi di Wenzhou, e Davide Croatto, venticinquenne milanese con un passato nella ristorazione cinese.
Il locale, che è molto piccolo, è dedicato soprattutto all’asporto ma ci si può anche accomodare, seppure le sedute disponibili siano poche. Bianco e verde acido sono i colori predominanti, per gli arredi così come per le pratiche confezioni take away.

COS’È IL BURRITO E COS’È IL SUSHI BURRITO DI FUSHO.
Il burrito è un tipico street food messicano ed è composto da una tortilla di mais farcita con carne stufata, insalate e pomodori, mais, fagioli e spezie piccanti. Si serve arrotolato accompagnato da salse altrettanto tipiche quali guacamole, panna acida, salse a base di formaggio.
Le varianti del burrito sono molte, a seconda di ripieno, dimensioni e consistenza.
La ricetta classica prevede l’utilizzo di carne di pollo, maiale o manzo oppure un mix delle tre. In Messico si abbonda con il piccante.

Fusho sostituisce la tortilla con l’alga essiccata e per la farcitura vengono messi insieme ingredienti orientali e occidentali, dalla carne al pesce fresco, dalle verdure al riso insaporiti da una serie di salse come la teriyaki o quella guacamole. A richiesta salsa piccante.

Mia partner in crime per l’assaggio, la mitica Eleonora Lanzetti di Cose belle & buone.

Abbiamo scelto due sushi burrito a base di pesce: Salmo’n, con salmone crudo, avocado, philadelpia, tobiko, maionese, guacamole, daikon, insalata (€ 8,00) e poi Ebi Samba, con gambero cotto, patata americana, insalata, avocado, maionese, teriyaki e salsa guacamole (€ 9,00).

COME SI MANGIA IL SUSHI BURRITO?
È semplicissimo, il sushi burrito di fusho si scarta e si mangia un po’ alla volta. Ogni sushi burrito infatti è avvolto da un incarto per agevolare la consumazione.

Il sushi burrito insomma, è un’idea divertente, nuova, per mangiare il sushi, che forse ( per me di sicuro) ultimamente ha perso un po’ del suo splendore.

Ogni mese vengono proposti due sushi burrito con una combinazione di gusti sempre nuovi. Non ho assaggiato quelli con la carne, quindi ci devo ritornare, oppure aspetto la seconda apertura di Fusho? Sono pronta a scommettere che ne sentiremo parlare presto.

Nel frattempo, se siete a Roma, non perdetevi Maybu, nuovo locale, anch’esso street (fast) food, che il burrito lo propone invece in versione autentica messicana!

 

FUSHO
Via Paolo Sarpi, 50 – Milano
aperto tutti i giorni dalle ore 11.00 alle 22.00
Tel. +39 02 3659 8024

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *